Il 19 novembre 2005, dalle ore 13:30 Marco Calvo, amministratore della E-text, interverrà al convegno “Creative Commons 2005”.
L’IEIIT-CNR, in collaborazione con l’Associazione Documentaristi Italiani doc.it, organizza l’incontro nazionale Creative Commons Italia 2005. Col patrocinio della Regione Piemonte.
Il progetto Creative Commons, nato nel 2001 negli Stati Uniti, nasce dall’esigenza di offrire una protezione più flessibile alle opere dell’ingegno tutelate dal diritto di autore, allo scopo di favorire la diffusione di contenuti creativi attraverso strumenti di facile e libero utilizzo. Il motto “alcuni diritti riservati” riassume il bilanciamento fra le istanze di protezione dei creatori e quelle di accesso della comunità.
Il 16 dicembre 2004 il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino e l’IEIIT-CNR presentarono la versione italiana delle licenze Creative Commons. A quasi un anno di distanza autori, giuristi, editori, utenti, e opinion makers si ritrovano per discutere insieme dello stato del progetto Creative Commons in Italia.
Per ulteriori informazioni: